Ciarella Giuseppina Ara
1844
1869
Monumento realizzato da Agostino Allegro
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Caricamento in corso…
Ciarella Giuseppina Ara
INDICAZIONI
Le coordinate della tomba sono: Latitudine: 39.21094340144441, Longitudine: 9.12342433834533
INDICAZIONIGENITORI
FRATELLI E SORELLE
CONIUGI
FIGLI
Presso l’antico ingresso principale del cimitero, appena a sinistra della colonna giurisdizionale che un tempo sorgeva di fronte alla chiesa e al convento del Carmine, a Stampace, sul lato occidentale del primo quadrato del cosiddetto Vecchio camposanto si trova il monumento a Giuseppina Ara Ciarella, contrassegnato da ben quattro iscrizioni:
Lato anteriore:
A
GIUSEPPINA ARA DE’ CONTI CIARELLA
COMPIUTO APPENA IL 5° LUSTRO SI RIPOSO’ NEL BACIO DI DIO
IL 10 GIUGNO 1869
Lato destro:
DI LEGGIADRE FORME
PER MODI GENTILI, PER NOBIL SENTIRE
PER SQUISITA BONTA’ DI CUORE
FU CARA A TUTTI CHE LA CONOBBERO
Lato sinistro:
AMOREVOLE SPOSA AFFESIONATISSIMA MADRE
ALLE DOMESTICHE GIOIE A’ DESIDERI DI CHI TANTO L’ AMAVA
AHI! TROPPO PRESTO
MANCATA
Lato posteriore:
IL MARITO ONORATO L’UNICA FIGLIA CAROLINA
PIANGENDO LA DOLOROSA PERDITA
DI SI’ OTTIMA CONSORTE DI SI’ TENERA MADRE
QUESTO MONUMENTO POSERO
L’opera, firmata nel 1870 dallo scultore genovese Agostino Allegro (1846-1899), fu realizzata in Liguria. Su un alto basamento, recante le epigrafi appena ricordate, un genietto fanciullo che sparge fiori è posto come custode del sepolcro. La storica dell’arte Maria Grazia Scano pone l’accento sull’equilibrata definizione anatomica della figura, che, nel suo naturalismo con connotati veristici di tradizione fiammingo-tedesca, emana un’ambigua grazia anticlassica tipicamente romantica.
In effetti è un vero poema ossianico questa inquietante scultura il cui modello, con ogni verosimiglianza, può essere individuato nel corpo nudo di un bambino disteso sul tavolo dell’obitorio. Lo indicherebbero i lunghi capelli a boccoli pieni disordinatamente disposti a raggiera attorno al volto, come se posassero su una superficie orizzontale; gli occhi e la bocca socchiusi e ormai inespressivi; il ventre teso, già gonfio dei gas della decomposizione. Né bastano a spiritualizzarla, elevandola verso il cielo e la sua speranza di vita eterna, le ali turgide e una stella metallica un tempo collocata tra le chiome scomposte, come si vede in una fotografia realizzata nel 1872 da Giuseppe Luigi Cocco.
Perfetta emanazione del gusto gotico all’epoca dominante, il monumento suscitò l’universale plauso della cittadinanza, come ad esempio si apprende dall’articolista G.S. del quotidiano “L’Avvenire di Sardegna” che nel 1886 ancora scriveva: «Tutti sanno che il più bel monumento (del camposanto di Cagliari) come lavoro d’arte è l’angelo dell’Allegro, (anche se improntato al) più spinto verismo».
Giuseppina Ara Ciarella (1844-1869), monument by Agostino Allegro (1870)
Near the ancient main entrance to the cemetery, just to the left of the jurisdiction-marker column which at one time fronted the Church and Convent of Carmine, at Stampace, on the western side of the first square of the Vecchio camposanto, the ‘old cemetery’, visitors will find the monument dedicated to Giuseppina Ara Ciarella, with no less than four inscriptions:
On the front:
a
GIUSEPPINA ARA DE’ CONTI CIARELLA
COMPIUTO APPENA IL 5° LUSTROSI RIPOSO’ NEL BACIO DI DIO
IL 10 GIUGNO 1869
(TO
GIUSEPPINA ARA DE’ CONTI CIARELLA
WHO HAVING JUST PASSED HER 25th BIRTHDAY
RESTS HERE IN THE EMBRACE OF THE LORD
10 JUNE 1869)
To the right:
DI LEGGIADRE FORME
PER MODI GENTILI, PER NOBIL SENTIRE
PER SQUISITA BONTA’ DI CUORE
FU CARA A TUTTI CHE LA CONOBBERO
(SLENDER OF FORM,
KINDLY AND WITH NOBLE FEELINGS,
WITH EXQUISITE KINDNESS OF HEART
SHE WAS DEAR TO ALL WHO KNEW HER)
To the left:
AMOREVOLE SPOSA AFFESIONATISSIMA MADRE
ALLE DOMESTICHE GIOIE A’ DESIDERI DI CHI TANTO L’ AMAVA
AHI! TROPPO PRESTO
MANCATA
(LOVING WIFE & MOTHER
FROM THE LOVE OF HER HOUSEHOLD
AND THE HOPES OF ALL WHO LOVED HER
ALAS! ALL TOO SOON
SHE WAS TAKEN AWAY)
On the rear:
IL MARITO ONORATO L’UNICA FIGLIA CAROLINA
PIANGENDO LA DOLOROSA PERDITA
DI SI’ OTTIMA CONSORTE DI SI’ TENERA MADRE
QUESTO MONUMENTO POSERO
(her husband onorato and her only daughter carolina
weeping for their sad loss of
both dutiful wife and tender mother
erected this monument)
This work, signed in 1870 by the Genoese sculptor Agostino Allegro (1846-1899), was created in Liguria. On a high base, with the inscriptions listed above, a winged child spreading flowers acts as guardian of the tomb. Art historian Maria Grazia Scano draws attention to the balanced anatomic design of the figure which, in its naturalism with veristic Flemish-German traits, emanates an ambiguous anti-classic grace which is typically romantic.
And indeed this disquieting sculpture evokes an Ossianic poem, and was likely modelled on the body of a child lying in a mortuary. This is suggested by the long curly hair arranged in a disorderly manner round the face, as if on a horizontal surface; the eyes and mouth half open and inexpressive; the belly stretched, swollen with the gases of decomposition. This impression is not entirely corrected by the spiritual elements that raise the figure towards heaven and its promise of eternal life: the full wings and a metal star at one time placed between the child’s thick locks, as seen in a photograph taken in 1872 by Giuseppe Luigi Cocco.
A perfect example of the Gothic taste typical of the period, the monument was unanimously praised by the citizens, as we learn for example from G.S., contributor to the daily paper “L’Avvenire di Sardegna” who in 1886 wrote: “We all know that the most beautiful monument (in the Cagliari cemetery) as a work of art is Allegro’s angel, (albeit marked by) the most extreme verism”.
Giuseppina Ara Ciarella (1844-1869), monumentu traballau de Agustinu Allegro (1870)
Acanta ’e s’eca manna prus antiga de su campusantu, pagu pagu a manu manca de sa colunna chi a s’ora sua fiat de tremini, posta ananti ’e sa cresia de su Cramu a Stampaxi, a s’oru ocidentali de su primu quadrau de su chi si narat “Campusantu beciu”, s’agatat su monumentu postu po Giuseppina Ara Ciarella, cuncordau in deretura de quatru iscritzionis:
A faci ’e ananti:
a
GIUSEPPINA ARA de’ conti CIARELLA
compiuto appena il 5° lustro si riposò nel bacio di dio
il 10 giugno 1869
A manu deretta:
di leggiadre forme
per modi gentili, per nobil sentire
per squisita bontà di cuore
fu cara a tutti che la conobbero
A manu manca:
amorevole sposa affezionatissima madre
alle domestiche gioie a’ desideri di chi tanto l’amava
ahi! troppo presto
mancata
A faci ’e palas:
il marito ONORATO l’unica figlia CAROLINA
piangendo la dolorosa perdita
di sì ottima consorte di sì tenera madre
questo monumento posero
S’opera, firmada in su 1870 de su scultori genovesu Agustinu Allegro (1846-1899), e’ stetia traballada in Liguria. Apitzus de unu basamentu artu, chi portat incasciadas is allosas pag’ora arremonadas, unu genieddu pipiu ghetendi froris parit postu a guardia de sa tumba. Sa storica de s’arti Maria Gratzia Scano hat donau attentzioni a s’equilibrada definitzioni anatomica de su corpus, chi sendi pigau de sa natura, cun carateris de beridadi chi beninti de sa traditzioni fiaminga e alemanna, ndi bogat totu una sorti de gratzia fraitza, cuntraclassica, propria de su romanticismu.
Po nai su berus, s’assimbillat etotu a una cantada ossianica custa scultura chi ponit timoria, copiada pighendi po modellu, a su chi parit, unu pipiu spollincu, crocau in sa mesa ’e s’obitoriu. Dd’hiant a inghizzai is pilus longus totus a boculus, scrabionaus a giru de sa faci a tipu ragius de soli, cumenti chi fessinti postus in logu praneri; is ogus e sa buca scarangiaus e agiumai foras de sentidu; sa brenti in foras, giai unfrada de su bentu bessiu de sa sfaidura de is intrannias.
E no serbint a dda furriai in cosa spirituali, artziendidda facias a su celu e a sa sperantzia sua de una vida chi durit po sempiri, is alas fortis e una stella de arramini chi custa figura, a primu, portàda in su fronti, cumenti si podit biri in d’una fotografia fatta in su 1872 de Giuseppi Luisu Coco.
Modellu perfettu de sa moda gotica de cussus tempus, su monumentu fiat praxu meda a totu sa cittadinantzia. Bastit a liggi, tanti po nai, su chi nd’hiat scrittu in su 1886 su giornalista G. S. in “L’Avvenire di Sardegna”: «D-onniunu scidi chi su monumentu prus bellu (de su campusantu ’e Casteddu), in fattu de arti, e’ s’angiulu de maistru Allegro, (mancai siat copiau in totu e po totu) de su berus craru e schettu».