Eulalia Cheirasco Loy
1845
1892
Monumento realizzato da Cosimo Fadda
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Eulalia Cheirasco Loy
INDICAZIONI
Le coordinate della tomba sono: Latitudine: 39.211132641517246, Longitudine: 9.123821305279534
INDICAZIONIGENITORI
FRATELLI E SORELLE
CONIUGI
FIGLI
Un notevole impegno fu richiesto allo scultore cagliaritano Cosimo Fadda (1855-1929) per la realizzazione del monumento a Eulalia Cheirasco Loy, posto nel 1893 lungo il viale che percorre il margine settentrionale del Vecchio camposanto. Questa giovane donna ritratta a figura intera, che stringendo al petto una croce guarda e aspira al cielo sul suo alto basamento sagomato, rappresenta un vero e proprio saggio di virtuosismo tecnico per gli effetti di trasparenza dei veli funebri che le ammantano il volto e l’intera figura.
La simbologia è quella dell’anima che, ormai liberata dalla spoglia terrena, nuda, come idealmente indicato dai piedi privi di calzature, è libera di innalzarsi verso la luce perfetta per godere della vita eterna. Ciononostante l’espressione del volto è improntata a un’evidente mestizia, di cui è motivo il temporaneo distacco dagli affetti familiari.
Si tratta, com’è evidente, delle stesse caratteristiche iconografiche del monumento a Maria Anna Barrago Ciarella, realizzato da Giovanni Battista Villa oltre dieci anni prima, vero capolavoro del cimitero cagliaritano con il quale il Fadda si volle misurare, introducendo minime varianti attente, forse, alle figure velate che nel Settecento resero celebre lo scultore napoletano Giuseppe Sammartini.
L’indubbia qualità dell’opera, pur aderente all’eclettismo di moda, ha indotto a suo proposito giudizi critici contrastanti. Se infatti, da una parte, Maria Grazia Scano giudica lo stile del Fadda «semplice ed essenziale, improntato a verità, scevro da eccessi negli ornati, avverso al barocco e ai barocchismi», all’opposto Giuliana Altea, nella statua di Eulalia Cheirasco Loi, vede un tipico esempio di scultura neo barocca.
Eulalia Cheirasco Loy (1845-1892), monument by Cosimo Fadda (1893)
Cagliari sculptor Cosimo Fadda (1855-1929) worked with great commitment to carve the monument to Eulalia Cheirasco Loy, set up in 1893 along the Viale running along the northern perimeter of the Vecchio Camposanto (Old Cemetery). This young woman, shown full figure, clasping to her breast a cross looks up and aspires to the heavens from her high shaped base, which represents an example of technical virtuosity thanks to the effects of transparency of the funeral veils which shroud the face and the whole figure.
The symbolic message is that the soul is by now freed from the fetters of the earth, naked, as ideally indicated by the bare feet, it is free to rise up towards perfect light and enjoy eternal life. In spite of this, the expression on the face is marked by evident sadness, whose reason lies in the temporary sundering of family affections.
Here we see the same iconographic characteristics as in the monument to Maria Anna Barrago Ciarella, created by Giovanni Battista Villa more than ten years earlier, the true masterpiece of the cemetery of Cagliari, which Fadda was perhaps attempting to equal, by introducing some small variations, possibly inspired by the veiled figures which had made 18th-century Neapolitan sculptor Giuseppe Sammartini famous.
This undoubtedly high-quality work, albeit following the eclecticism in vogue at the times, has generated contrasting interpretations by art critics. While Maria Grazia Scano considers Fadda’s style to be “simple and essential, marked by truth, free from ornate excess, contrary to the Baroque and its extravagance”, an opposite judgement is expressed by Giuliana Altea, who sees in the statue of Eulalia Cheirasco Loi a typical example of neo-Baroque sculpture.
Eulalia Cheirasco Loy (1845-1892), monumentu traballau de Cosumu Fadda (1893)
Una grandu fatiga e’ sa chi ddi fiat costàda, a su scultori casteddaiu Cosumu Fadda, po traballai su monumentu a Eulalia Cheirasco Loi, chi in su 1893 e’ stetiu postu a s’oru ’e su viali chi ingìriada su Campusantu beciu facias a tramontana. Custa giovuna femina arretrattada in pei, e chi stringendi a is pitturras una gruxittedda castiat e appunnat a su celu de s’artaria de unu basamentu sagomau, s’hiat a podi nai una sinzilla prova de abilidadi tecnica, ca parit diaderus chi si potzat biri de una parti a s’atra de is velus lebius lebius chi ndd’amàntant a totu sa personi.
Sa figura e’ cussa de s’anima chi, liberada de sa spulia materiali, spollàda de totu, cumenti indittant is peis scrutzus, e’ finalmente libera de nci podi artziai facias a sa luxi perfetta po gosai de sa vida eterna. Cun totu, perou, chi s’espressioni de sa faci e’ totu tristura, po essi depiu lassai, mancai po pagu tempus, s’amori de sa famillia.
Tòrranta innoi, cumenti si bidi, is proprius calidadis de sa figura chi s’incontrant in su monumentu a Maria Anna Barrago Ciarella, traballau dexi annus ananti de Giuanni Battista Villa, sa prus bella cosa chi s’agattit in su campusantu de Casteddu, chi Cosumu Fadda hiat bofiu disafiai, portendi giustu unus cantu cambiamentus forsis ispiraus a-i cussas figuras amantadas de velus chi, in su Settixentus, nd’hanti fattu bessiri nodiu su scultori napolitanu Giuseppi Sammartini.
Sa grandu calidadi de s’opera, mancai siat stetia fatta a moda eclettica, amesturendi is istilis, hat indulliu giuditzius de critica meda difarentis s’unu de s’atru. Infattis si Maria Gratzia Scano, po parti sua, a su stili de maistru Fadda ddi narat «sintzillu i essentziali, totu beridadi, modestu in is ornamentus, cuntrariu a su baroccu e a su chi nd’e’ bessiu», a su contras Giuliana Altea, in sa statua de Eulalia Cheirasco Loi, ddoi bidi unu modellu tipicu de scultura fatta de nou propriu a sa moda barocca.