Warzèe Francesca Crobu
1856
1893
Monumento realizzato da Giuseppe Sartorio
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Warzèe Francesca Crobu
INDICAZIONI
Le coordinate della tomba sono: Latitudine: 39.21022216039531, Longitudine: 9.124955879692834
INDICAZIONIGENITORI
FRATELLI E SORELLE
CONIUGI
FIGLI
Francesca Crobu Warzée (1856-1893), monumento realizzato da Giuseppe Sartorio (1894)
A metà altezza del viale Generale Carlo Sanna, che delimita a sud la Prima terrazza, un commovente gruppo statuario dovuto al magistrale scalpello di Giuseppe Sartorio (1854-1922), intitolato L’ultimo bacio, ricorda la giovane esistenza prematuramente spezzata di Francesca Crobu Warzée.
Scegliendo di spostare l’attenzione dalla persona defunta al dolore di chi le è sopravvissuto il celebre artista piemontese, nel 1894, realizzò qui uno dei monumenti più emotivamente efficaci del cimitero.
La giovane donna, originaria di Iglesias dove aveva sposato un ricco imprenditore minerario belga, giace in un sarcofago con gli occhi socchiusi come nel sonno, coperta da una coltre funebre che il figlio adolescente, composto ed impeccabile nella sua elegante divisa alla marinara, solleva per darle quell’Ultimo bacio titolo dell’opera.
In questo letto di pietra, collocato in un’immaginaria cappella che ha per volta il cielo, il sentimentalismo romantico si accompagna alla consueta perizia tecnica dell’autore, soffermandosi su dettagli descrittivi che «creano una scenografia dell’evento in cui la trascendenza è assente, come pure le simbologie cristiane, e tanto morbosamente realistica da suscitare in chi guarda sentimenti di pietà per il garbato, elegante orfanello prima che per la defunta» (Maria Grazia Scano).
Francesca Crobu Warzée (1856-1893), monument by Giuseppe Sartorio (1894)
Halfway along Viale Generale Carlo Sanna, which borders the First Terrace to the south, visitors will find a poignant sculpture created by the masterly hand of Giuseppe Sartorio (1854-1922), entitled L’ultimo bacio (The Last Kiss), which commemorates the young – prematurely cut off – existence of Francesca Crobu Warzée.
Choosing to direct attention away from the deceased to the grief which followed her passing, the celebrated Piedmontese artist in 1894 created here one of the most moving monuments of the cemetery.
This young woman, born in Iglesias where she married a rich Belgian mining entrepreneur, lies in a sarcophagus with semi-open eyes as if sleeping, covered by a funeral veil which her adolescent son, composed and orderly in his elegant sailor suit, is raising to give her that Ultimo bacio which is the title of the work.
On this bed of stone, set in an imaginary chapel with the sky for roof, romantic sentimentalism is accompanied by the artist’s usual technical skill, enhanced by the descriptive details which “create a setting for the event that is devoid of transcendence or Christian symbolism, and so uncannily realistic as to arouse in viewers almost more pity for the composed, elegant orphan than for the deceased” (Maria Grazia Scano).
Francisca Crobu Warzée (1856-1893), monumentu traballau de Giuseppi Sartorio (1894)
A mesu caminu de su viali Generali Sanna, chi ingìriada su Primu terreprenu facias a mesudiri, unu gruppu lastimosu de statuas bessiu de su scrafeddu de Giuseppi Sartorio (1854-1922), intitulau S’ultimu basu, e’ postu in arregordu de sa giovuna vida, acabada troppo allestru, de Francisca Crobu Warzee.
Scerendi de donai atentzioni, prus chi a sa morta, a su dolu de is chi funti atturaus in vida, su grandu maistru piemontesu tanti nodiu, in su 1894, innoi nd’hat bogau unu de is monumentus prus spantosus de totu su campusantu.
Sa giovuna femina, bennia de Iglesias aundi si fiat coiaida cun d’unu arricu imprendidori minerariu belga, e’ crocada in d’unu baullu cun is ogus pagu pagu scarangiaus, cumenti chi fessit dormendi, imbussàda de una manta funerali chi su fillu piciocheddu, eleganti e totu beni cumpriu cun su bistiri cosa sua a sa marinera, ndi trocit pagu pagu de sa faci po ddi podi donai propriu cussu Ultimu basu chi hat fruniu su nomini a s’opera.
In custu lettu de perda, postu in d’una cappella imaginosa chi tenit po bovida su celu, su sentidu romanticu s’acumpangiat a sa frequenti abilidadi in s’arti sua de su scultori, chi s’e’ bofiu stentai descriendi minudesas chi «fainti de scenariu a su sucediu chene chi punninti a su spirituali, chene chi portinti sinnu perunu de sa fidi cristiana, e copiadas de su berus cun tanti fidelidadi morbosa, tali de fai nasci in is chi ddas spriculant sentimentus de lastima po su settiosu i beni allichidiu orfaneddu prus ancora chi po sa morta» (Maria Gratzia Scano).