Onnis Salvatore Devoto Caterina
1852
1894
Monumento realizzato da Giuseppe Sartorio
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Onnis Salvatore Devoto Caterina
INDICAZIONI
Le coordinate della tomba sono: Latitudine: 39.21022527126443, Longitudine: 9.125854419712823
INDICAZIONIGENITORI
FRATELLI E SORELLE
CONIUGI
FIGLI
L’eclettismo rappresentò l’elemento più significativo della cultura artistica italiana ed europea allo scorcio dell’Ottocento. Basato sull’utilizzo consapevole di elementi eterogenei, derivati da civiltà lontane nello spazio e nel tempo, in ambito funerario svolse la funzione di trionfante allegoria della speranza cristiana, vincitrice “degli dei falsi e bugiardi” adorati dagli antichi. Tra gli esempi più interessanti si colloca la cappella Onnis Devoto, la prima tra quelle innalzate in cima al colle di Bonaria, di cui l’artista piemontese Giuseppe Sartorio, nel biennio 1896-1897, realizzò sia il progetto architettonico sia la decorazione interna.
Tutta in marmi pregiati bianchi e grigi, le sue linee maestose e solenni vengono ulteriormente esaltate dalla speciale posizione, in cima a una lunghissima rampa di scale inerpicata lungo i cinque ripiani dei Gradoni Cima.
Al suo interno, inondato di sole da un vasto lucernario, un imponente apparato scenografico fatto di angeli e nubi trasporta di fatto nel cielo il colossale gruppo statuario addossato alla parete di fondo su un rialzo di tre gradini: una giovane donna ormai senza più lacrime, il volto impietrito dalla disperazione, inginocchiata ai piedi del letto di morte abbraccia convulsamente il corpo del marito appena spirato.
È una rappresentazione di speciale efficacia drammatica, ancor più coinvolgente alla luce delle cronache del tempo che riferiscono come Caterina Devoto, già profondamente provata dalla scomparsa dei suoi tre piccoli figli, si fosse tolta la vita con il veleno sul letto di morte del marito Salvatore Onnis, stroncato da un infarto ai primi di ottobre 1894. Forse fu proprio questo eccezionale risvolto umano della vicenda, questo epilogo tragico di una storia d’amore degna d’un antico poema a indurre l’artista, che nel suo intero corpus statuario si era quasi sempre limitato a contemplare la morte, evocandola soltanto tramite pudichi simbolismi ben codificati, a ritornare almeno per una volta pienamente verista descrivendola in tutto il suo orrore e il suo dolore senza speranza.
Dispiace perciò che la potenza espressiva della scultura, in ossequio al conformismo borghese dell’epoca, sia stata attenuata dalla rassicurante banalità di un’ambientazione paradisiaca di maniera, tra l’altro del tutto fuori luogo nel contesto specifico. E per converso si ama pensare che Cosimo Fadda, nel 1907, avesse in mente proprio un tanto inopportuno accostamento quando, considerando complessivamente la produzione del Sartorio, criticava quelle «troppe nuvole, scogli etc. (…), perché, bisogna pur convenirne, ciò genera stanchezza e volgarità, specialmente quando non siano trattate con certo gusto improntato a verità».
Caterina Devoto (1852-1894), and Salvatore Onnis (1846-1894), monument by Giuseppe Sartorio (1896-97)
Eclecticism was the most distinctive element of Italian and European artistic culture in the late 19th century. Based on the intentional combination of heterogeneous elements, taken from civilisations far apart in space and time, in the sphere of funerary art it performed the function of triumphant allegory of Christian hope, victorious over the ‘false and lying gods’ adored by the ancients. Among the most interesting examples we must list the Onnis Devoto Family Chapel, the first of those constructed on the summit of the hill of Bonaria, for which the Piedmontese artist Giuseppe Sartorio created both the architectural design and the internal decorations in the years 1896-1897.
All in precious white and grey marble, its majestic, solemn lines are further exalted by its position, at the top of a very long staircase which rises through the five courses of the Gradoni Cima.
Inside the chapel, flooded by sunlight from a large skylight, there appears an imposing scene consisting of angels and clouds which raise to the heavens the colossal group of statuary set against the rear wall on a rise of three steps: a young woman who has shed all her tears, her face stony with grief and desperation, kneeling at the foot of her husband’s deathbed and embracing dolefully the body of her deceased husband.
This is a representation of great tragic expressiveness, still more touching in the light of the chronicles of the time which tell us that Caterina Devoto, already deeply affected by the loss of her three small children, took her own life with poison on the deathbed of her husband, Salvatore Onnis, carried away by a heart attack at the beginning of October 1894. Perhaps it was this exceptional human element, this tragic epilogue to a love story worthy of an ancient poem which led the artist, whose previous funerary work had been far more restrained, evoking death only through well-established, conventional symbolism, to return at least for once in his career to a fully Veristic representation, depicting death in all its horror and grief without hope.
Regrettably, the artist nevertheless bowed to the bourgeois conformity of the age, since the expressive power of the sculpture is dampened by the reassuring banality of the mannered heavenly setting, which is completely out of place in this specific context. Indeed, this inappropriate setting was perhaps what Cosimo Fadda in 1907 had in mind when commenting on Sartorio’s overall production, he criticised his “excess of clouds, rocks, etc. (…), because – it must be admitted – they feel overdone and tasteless, especially when they are not presented realistically”.
Catalina Devoto (1852-1894), e Sarbadori Onnis (1846-1894), monumentu traballau de Giuseppi Sartorio (1896-97)
S’ecletismu e’ stetiu su caratteri prus espressanti de sa cultura artistica italiana i europea, a sa fini de s’Ottuxentus. Fundau apitzus de unu sabiu amesturu de elementus difarentis, pigaus de civiltadis atesu meda s’una de s’atra po logus e po tempus, in s’arti funeraria hat acumpriu sa funtzioni de triunfanti allegoria de sa sperantzia cristiana, bincidora de “is divinidadis frassas e faulancias” adoradas de is antigus. In mesu de is esemprus prus interessantis de custa moda benit sa capella Onnis Devoto, sa primu a nd’essi stetia pesada de is chi s’agàttant apitzus de su monti de Bonaria, opera de s’artista piemontesu Giuseppi Sartorio chi, in is annus 1896-1897, nd’hat fattu siat su progetu architetonicu siat sa parti scultorea.
Totu de marmuris pretziaus biancus e murrus, is lineas maestosas e solennis de custa cappella funti ancora de prus agrandias de su speciali settiu, apitzus de una scalera longa longa chi si nci apiculat a traessu de is cincu arrepranus de is Terreprenus de Cima.
A sa parti de aintru, totu prenia de soli de una grandu lanterna, una scena teatrali imponenti, totu angelus e nuis, parit chi nci siat artziendi a su celu su colossali grupu statuariu acostau a su muru de fundu, apitzu de cincu gradinus: una giovuna femina chi hat giai deramau totus is lagrimas, cun sa faci tostada de su disisperiu, ingenugada a is peis de unu lettu de morti impràssada cun totu sa fortza a sa personi de su maridu, mortu pag’ora innantis. Esti un’arretrattu de speciali valori drammaticu, chi pìgada ancora de prus a su sentidu candu si benit a sciri, de is giornalis de intzandus, chi Catalina Devoto, giai profundamenti aturdia de sa morti de is tres fillus pipieddus, si fiada bocia a sola, bufendi unu velenu, in su lettu de morti de su maridu Sarbadori Onnis, struncau se s’intrecoru a is primus de su mesi ’e ladamini de su 1894.
Podit essi chi sia stetia propriu custa pinnigadura umana de su fatu, custa fini tanti tragica de una storia de amori dinnia de unu poema antigu a indulli s’artista, chi in totu su corpus de sa faina statuaria cosa sua si fiat donniora cuntenniu a cuntemplai sa morti, sceti figurendidda po mesu de sinnus dilicaus e beni connotus, a torrai a su mancus po una borta e in manera prena verista, fendindi una descritzioni crua in totu s’arrori e su dolori suu chene sperantzia.
Dispraxit, po custu, chi sa potentzia espressiva de sa scultura, alliniendisiri a su cunformismu burghesu de s’epoca, siat stetia smenguada de su sciapidroxu cunsoladori de un’ambientamentu paradisiacu de manera, e mascamenti foras de logu in su cuntestu dillindau. E a s’imbressi fait prexeri pensai chi Cosumu Fadda, in su 1907, tenèssidi in menti propriu un’acostamentu tanti a distempus candu, cunsiderendi in manera complessiva sa produsidura de maistru Sartorio, hiat criticau cussas «tropas nuis, crastus e atru (…), ca, abisòngiada propriu a ddu nai, cosas diaici fainti nasci fadiadura e volgaridadi, spetzialmenti chi non sianta tratadas cun gustu seguru e cunformi a sa beridadi».