Cimitero Monumentale di Bonaria - Cagliari

Cimitero Monumentale di Bonaria Comune di Cagliari

  • Home
  • Cimitero
  • Percorsi

Amina Nurchis

1867

1884


Capostipite dell'emancipazione femminile in Sardegna

  • Caricamento in corso…

    Amina Nurchis

    INDICAZIONI

    Le coordinate della tomba sono: Latitudine: 39.210471030839535, Longitudine: 9.123798506502908
    INDICAZIONI
  • GENITORI


    FRATELLI E SORELLE


    CONIUGI


    FIGLI

  •   L’epitaffio di una ragazza morta appena diciasettenne, nel 1884, tumulata nella cappella Nurchis, lungo il margine meridionale del Vecchio camposanto, indica icasticamente quanto recente e repentino sia stato, nella società occidentale, il processo che ha portato alla progressiva conquista dell’emancipazione femminile:  

    AD AMINA NURCHIS NONNIS DICIASSETTENNE

    RAPITA

    ALL’ AMORE DEI PARENTI

    IL XIX FEBBRAIO MDCCCLXXXIV.

    A XV ANNI

    COMPAGNA ED EMULA DELL’AMATA SORELLA

    MERITO’ LA LICENZA GINNASIALE

    PRIMO ESEMPIO IN SARDEGNA

    DI QUANTO POSSANO NEGLI STUDI

    MENTE E CUORE DI DONNA.

      Alla memoria della defunta, che aprì la strada dell’istruzione superiore a tutte le donne sarde, fu innalzato un monumento stilisticamente generico, costituito da un angelo piangente sotto una croce, scolpito nel marmo bianco da Adolfo Celi, artista originario di Massa Carrara. Per quanto tecnicamente tutt’altro che eccelso, fu piuttosto apprezzato dalla committenza locale che gli affidò la realizzazione di numerose opere. Apre la serie, nel 1879, il monumento ad Antonietta Todde Perra collocato nel Vecchio camposanto all’inizio del viale principale. Di grande interesse appare anche l’impostazione formale del monumento a Vittorio Raspi, innalzato nel 1881 a breve distanza dal precedente. Al Celi si devono anche i busti ritratto nella cappella Guidetti, affacciata sul Campo San Bardilio, di buona levatura nel loro verismo fotografico, nello studio delle fisionomie e nella resa delle superfici; pregi che li accomunano, tra i numerosi altri, a quelli di Efisio Gastaldi, un’erma nel viale d’ingresso al Vecchio camposanto, e dei coniugi Giuseppe Cavanna e Luigia Fassio, nella loro cappella all’interno dello stesso recinto. Sprezzante, invece, fu il giudizio espresso nei confronti di queste sculture, nel 1886, dall’articolista G.S. di “L’Avvenire di Sardegna”, che le riteneva indegne di considerazione e opera maldestra di uno «scalpellino lucchese». In particolare, proprio il monumento ad Amina Nurchis fu da lui definito «un angiolo dormiente che pare un salame, uscito dai soliti magazzini di Massa e Carrara».
  • Amina Nurchis (1867-1884), a pioneer of female emancipation in Sardinia

     

    The epitaph of a girl of barely 17 years of age who died in 1884 and is buried in the Nurchis Chapel, along the southern perimeter of the Vecchio Camposanto, is an indication of just how recent and long-awaited in western society was the process which brought about the progressive conquest of female emancipation:

     

    to AMINA NURCHIS NONNIS 17 years of age

    stolen

    from the love of her family

    on XIX February MDCCCLXXXIV.

    at XV years of age

    companion and follower of her beloved sister

    she was awarded a high school diploma

    the first example in Sardinia

    of the great potential in study

    of the mind and heart of a woman.

     

    The deceased, who opened the way to higher studies for all the women of Sardinia, was memorialized by a monument of generic style, consisting of an angel weeping under a cross, sculpted in white marble by Adolfo Celi, an artist from Massa Carrara.

    Although this artist was not particularly talented, he was appreciated by the local community, which tasked him with the creation of a number of works. The series was opened, in 1879, by the monument to Antonietta Todde Perra set in the Vecchio Camposanto (Old Cemetery) at the start of the main path. Of great interest is also the arrangement of the monument to Vittorio Raspi, sculpted in 1881 and located close to the previous one. Celi also made the portrait busts in the Guidetti chapel, fronting Campo San Bardilio, of good quality in their realistic details, the study of facial features and the working of surfaces. The same qualities mark, among others, the sculpted portraits of Efisio Gastaldi, a herm along the main path of the Old Cemetery, and of the couple Giuseppe Cavanna and Luigia Fassio, in their chapel in the interior of the same area.

    However, a critical assessment of Celi’s works was made in 1886 by GS, a contributor to the newspaper L’Avvenire di Sardegna, who decreed his sculptures to be unworthy of consideration, the poorly produced work of  a ‘chiseller from Lucca’. In particular, the critic described the monument to Amina Nurchis as ‘a sleeping angel which seems a sausage, coming from the usual warehouses of Massa and Carrara’.

  • Amina Nurchis (1867-1884), anticipadora de s’emancipatzioni de is feminas in Sardigna

     

    S’iscritzioni de una piciochedda morta a dexiasett’annus sceti, in su 1884, tumulada in sa capella Nurchis, longu s’oru meridionali de su Campusantu beciu, narat craru e schettu cantu nou e repentinu siat stetiu, in sa sotziedadi ocidentali, su processu chi hat portau, a pagu a pagu, a sa conquista de s’emancipatzioni feminili:

     

    AD AMINA NURCHIS NONNIS DICIASSETTENNE

    RAPITA

    ALL’ AMORE DEI PARENTI

    IL XIX FEBBRAIO MDCCCLXXXIV.

    A XV ANNI

    COMPAGNA ED EMULA DELL’AMATA SORELLA

    MERITO’ LA LICENZA GINNASIALE

    PRIMO ESEMPIO IN SARDEGNA

    DI QUANTO POSSANO NEGLI STUDI

    MENTE E CUORE DI DONNA.

    A sa memoria de sa morta, chi hat obertu su caminu de is istudius mannus a totus is feminas sardas, est stetiu pesau unu monumentu de stili genericu, cun d-un’angiulu prangendi a is peis de una gruxi, sculpiu in su marmuri biancu de Ambrosu Celi, artista originariu de Massa Carrara.

    Mancai non fessit grandu cosa, cunsiderendiddu de sa parti tecnica, Celi e’ stetiu a su propriu meda apretziau de sa cumittentzia locali chi dd’at cumandau sa realizatzioni de numerosas operas. Oberit s’elencu, in su 1879, su monumentu a Antonietta Todde Perra, collocau in su Campusantu beciu a sa bucca de su viali maistru. De grandu interessu e’ puru s’impiantu formali de su monumentu a Vittoriu Raspi, pesau in su 1881 a pagu tretu de cuss’atru. A maistru Celi si depinti fintzas is imbustus arretrattu in sa capella Guidetti, incarada in su Campu de Santu Bardili, de bonu livellu in su verismu fotograficu insoru, in su studiu de is bisuras e in sa manera de traballai is suprafficis; funti calidadis chi ddus acumonant, cun is atrus, a cussus de Efis Gastaldi, un’erma in su viali de intrada a su Campusantu beciu, e de Giuseppi Cavanna e Luisa Fassio, maridu e mulleri, in sa capella insoru chi s’agatat aintru de sa propria coti.

    Menospretzianti, invecis, est stetiu su giuditziu donau de custas sculturas, in su 1886, de s’articolista G.S. de “L’Avvenire di Sardegna”, chi ddas abbisàda indinnias d’essi cunsideradas i opera mali fatta de unu «picaparderi luchesu». In manera particolari, propriu su monumentu a Amina Nurchis issu dd’hiat definiu «un’angiulu dormendi chi s’assimbillada a unu salami, bessiu de is solitus magasinus de Massa e Carrara».

  • Informazioni
  • Servizio
  • Contatti
  • Crediti

©2017 Comune di Cagliari