Felice Sanna Manunta
1849
1911
Monumento realizzato da Francesco Ciusa
-
Caricamento in corso…
Felice Sanna Manunta
INDICAZIONI
Le coordinate della tomba sono: Latitudine: 39.21003134822249, Longitudine: 9.124709116463464
INDICAZIONIGENITORI
FRATELLI E SORELLE
CONIUGI
FIGLI
Nei decenni iniziali del Novecento, l’unico scultore sardo che abbia realmente saputo elevarsi al di sopra dei semplici mestieranti è stato Francesco Ciusa (1883-1949).
Grazie a un sussidio assicuratogli dal municipio di Nuoro, sua patria, tra il 1899 e il 1903 poté frequentare l’Accademia delle Belle Arti a Firenze, inserendosi nella corrente realista e simbolista. Tornato in Sardegna, dopo qualche mostra a Nuoro e Sassari trovò un’immediata affermazione su scala nazionale aggiudicandosi il primo premio della Biennale di Venezia, nel 1907, con la scultura La madre dell’ucciso. Subito dopo si trasferì a Cagliari dove, tra il 1913 e il 1914, realizzò una parte delle decorazioni del nuovo Palazzo Civico.
Contemporaneamente, lungo il viale che risale il versante nord del Colle di Bonaria, eresse la tomba destinata ai coniugi Felice Sanna Manunta (1849-1911) e Antonietta Manconi (1848-1930), dominata da un incombente Angelo con la spada in marmo bianco, di iconografia secessionista.
Analoghe purezza di linee e compattezza della forma ritornano anche in altri monumenti del cimitero di Bonaria, non firmati ma ipoteticamente attribuibili allo stesso artista.
Anzitutto, nei Gradoni Cima, la lastra di chiusura in bronzo per il loculo di Antonino Calvia, morto nel 1908. La figura più importante di questa Resurrezione a bassorilievo fu ulteriormente elaborata dall’artista, nel 1912, con la scultura a tutto tondo intitolata Verso l’ideale.
Meritevole di specifica analisi formale parrebbe anche la lastra di chiusura del loculo di prima classe in cui riposa Giuseppina Zani Dettori, morta a Sassari il 29 maggio 1915 e tumulata nel colombario centrale del Vecchio orto delle palme. Di lato a un più classico medaglione ritratto inserito in una sorta di nimbo crucigero tridimensionale, si sviluppa con una tecnica scultorea più vicina all’intaglio che al rilievo la scena di un compianto, con tre giovani – due uomini e una donna – che si accasciano sconvolti ad abbracciare un sepolcro, confrontabile con lo studio La fiamma realizzato da Ciusa nel 1910. Forse sono proprio i figli della defunta, che nell’epitaffio professano a tutte lettere il loro «animo dolorante» per la sua scomparsa. Nudità eroica, esaltata in corpi dalla muscolatura asciutta e possente, simbolizzazione estrema che si risolve in un sostanziale annullamento delle fisionomie, volumi chiusi e statici evocano immediati raffronti con l’Edicola Toscanini al Cimitero Monumentale di Milano, realizzata da Leonardo Bistolfi nel 1911.
Felice Sanna Manunta (1849-1911), and Antonietta Manconi (1848-1930), monument by Francesco Ciusa (1914)
In the early decades of the 20th century, the only Sardinian sculptor who truly managed to raise himself above mere craftsmanship was Francesco Ciusa (1883-1949).
Thanks to a grant awarded to him by the Municipality of Nuoro, his hometown, between 1899 and 1903 he was able to attend the Academy of Fine Arts in Florence, joining the realist and symbolist current. Once back in Sardinia, after some exhibitions at Nuoro and Sassari, he soon achieved national fame by winning the first prize at the Venice Biennial of 1907, with his sculpture La madre dell’ucciso (Mother of the Murdered Man). Immediately after he moved to Cagliari where, between 1913 and 1914, he created part of the decorations of the new City Hall.
At the same time, along the Viale rising up the northern flank of the Colle di Bonaria, he erected the tomb dedicated to the couple Felice Sanna Manunta (1849-1911) and Antonietta Manconi (1848-1930), dominated by a great Angelo con la spada (Angel with a Sword) in white marble, in Secessionist (modernist) style.
Similar purity of line and compactness of form mark other monuments found in the Cemetery of Bonaria and which, albeit not signed, are presumed to be the work of the same artist.
First, on the Gradoni Cima, the sculpted bronze plaque closing the wall tomb of Antonino Calvia, who died in 1908. The central figure of this Resurrection in bas-relief was developed further by the artist in 1912, with the all-round sculpture entitled Towards the Ideal).
Well worthy of specific formal analysis is also the plaque closing the first-class wall tomb in which rests Giuseppina Zani Dettori, who died in Sassari on 29 May 1915 and was buried in the central grave wall (Colombarium) of the Vecchio Orto delle Palme. By the side of a classical medallion portrait inserted in a three-dimensional cruciform halo, an engraved, rather than relief scene shows a mourning scene, with three young persons – two male and one female –inconsolably leaning on the tomb. This scene can be compared to the study La fiamma (The Flame) created by Ciusa in 1910. Perhaps they represent the children of the deceased, who in the epitaph speak of their ‘grieving soul’ for her death. The figures are depicted in heroic nudity, their bodies have firm, powerful muscles. They are represented symbolically and are devoid of physiognomy. These closed, static volumes can be compared with the Edicola Toscanini at the Monumental Cemetery of Milan, created by Leonardo Bistolfi in 1911.
Felici Sanna Manunta (1849-1911) e Antonietta Manconi (1848-1930), monumentu traballau de Franciscu Ciusa (1914)
In is primus dexi o bint’annus de su Noixentus, s’unicu scultori sardu chi si ndi siat scipiu pesai po diaderus a suba de is simpris picaparderis est stetiu Franciscu Ciusa (1883-1949).
Gratzias a unu sussidiu chi ddi fiat stetiu assignau de su municipiu de Nuoro, patria sua, intra su 1899 e su 1903 hat potziu frequentai s’Academia de is Bellas Artis a Firentzi, inserendisiri in sa currenti realista e simbolista. Torrau in Sardigna, apusti de unas cantu amostas a Nuoro e a Sassari hat incontrau una repentina afirmadura a livellu natzionali pighendi su primu premiu de sa Biennali de Venetzia, in su 1907, cun sa scultura Sa mamma ’e su bociu. Apusti de pagu tempus s’est trasferiu a Casteddu aundi, intra su 1913 e su 1914, hat realizau una parti de is decoratzionis de su nou Palatziu Civicu.
A su propriu tempus, a s’oru ’e su viali chi nci àrtziada in sa costa facias a tramontana de su monti de Bonaria, Ciusa nd’hat pesau sa tumba po Felici Sanna Manunta (1849-1911) e Antonietta Manconi (1848-1930), maridu e mulleri, vigilàda de unu grandu Angelu cun sa spada in marmuri biancu, de iconografia secessionista.
Puresa de linias e cumpattesa de sa forma, in su totu assimbillantis, tòrranta fintzas in atrus monumentus de su campusantu de Bonaria, chi non pòrtanta firma peruna ma chi, po chistioni de stili, si podinti crei fattus de su propriu artista.
Innantis a totu, in is Terreprenus de Cima, sa lastra de brunzu chi serrat su tumbinu de Antoninu Calvia, mortu in su 1908. Sa figura prus importanti de custa Resurretzioni a basciurilievu, in su 1912, est stetia torra studiada e traballàda de s’artista po sa scultura a totu tundu intitulada Verso l’ideale.
Tali de si minesci una particolari analisi formali parit fintzas sa lastra chi serrat su tumbinu de primu classi aundi hadi agattau discansu Giuseppina Zani Dettori, morta a Sassari su 29 de maiu de su 1915 e tumulada in su columbariu centrali de s’Ortu beciu de is pramas. Acanta de unu classicu medallioni arretrattu insertau in d-una sorti de aureola posta de gruxi, de tres mannarias, cun d-una tennica chi s’assimbillat prus a cussa de trapai chi a cussa de scolpiri est stetia figurada sa scena de un’attitidu, cun tres giovunus – duus ominis e una femina – chi s’arremàtanta scoraus a imprassai unu baullu, cunfruntabili cun su studiu La fiamma realizau de Ciusa in su 1910. Podit essi chi sianta propriu is fillus de sa morta, chi in s’iscritzioni profèssanta a totu literas «s’animu afrigiu» cosa insoru po su fattu chi ddis si fessit mancada. Siat sa nudesa eroica – esartàda in corpus dotatus de musculadura corriatza e potenti, simbolizatzioni estrema chi s’arrisolvidi, in sustantzia, torrendi a nudda is bisuras – siat is mannarias serradas e staticas insoru, arrechèdinti illuegus cunfruntus cun s’Edicola Toscanini in su Campusantu Monumentali de Milanu, traballàda de Leonardu Bistolfi in su 1911.